loading

Architecture. Design. Graphic.

Il centro storico di Vipiteno, l’Alto Adige, le Alpi. I masi, la tradizione del legno, lo sport. Casa FWH e’ una mansarda di montagna dove tradizione e innovazione sono messe in relazione continuamente.

FWH è una mansarda di montagna dove tradizione e innovazione sono messe in relazione continuamente

Il contesto

La relazione con il territorio si concretizza attraverso la vista dai tre lucernari principali, che affacciano verso un paesaggio molto caratteristico che ha una grande infuenza sulla progettazione di questo interno di montagna. Qui tradizione e innovazione si mettono in discussione e in relazione. L’uso del legno rimane il protagonista della casa, ma si declina con fniture e schemi di posa che arrivano da tendenze di più contemporanea ispirazione.
Il modulo
La costruzione dello spazio interno nasce a partire da allineamenti che scandiscono lo spa- zio dal punto di vista formale e funzionale, che rimangono visibili come segni a pavimento e a sofftto. Il disegno a pavimento giocato su diverse dimensioni e versi di posa dell abete permette di creare un livello di lettura superiore dello spazio interno. Gli allineamenti principali partono da elementi fsici dello spazio, come le dimensioni dei principali blocchi funzionali, bagno e cucina, e posizione delle travi esistenti. Le caratteristiche formali della griglia come generatrice di moduli si intrecciano con le funzionalità della casa.
Lo spazio
Lo spazio interno a doppia altezza e’ inteso come uno spazio unitario nel quale le relazioni visive e la continuità spaziale tra le parti trovano collocazione. In 46 mq si sviluppano le fasi dell’abitare di un giovane ragazzo: il soppalco con l’affaccio sullo spazio giorno principale, la fessibilità della stanza degli ospiti/living che si connette o separa dallo spazio giorno a seconda delle esigenze. Il tutto è misurato e calibrato per poter accogliere differenti situa- zioni e portate.
I dettagli
I lavori sono stati eseguiti da artigiani locali, abili falegnami che hanno realizzato gli arredi con maestria. Ogni dettaglio e’ stato studiato nei particolari, come le maniglie della cucina fresate nel multistrato andando a far emergere lo strato con la colorazione più scura per creare una variazione cromatica, come l’utilizzo del legno nel bagno, usato come proflo di stacco tra i due materiali, la piastrella e l’intonaco.

FWH House
A wood living
Vipiteno, 2017
Italy
committente
privato
progettazione
direzione lavori
progettazione degli arredi
photo by Jab studio